top of page

Traguardi

Categoria: Sustainability & Food tech

Grazie allo straordinario progetto realizzato con Carrefour Italia. Il sistema di assistenza durante il processo di acquisto ha rivoluzionato l'approccio alla spesa digitale.

Un concorso che ha portato all'esposizione di soluzioni all'avanguardia nell'ambito dell' #ArtificialIntelligence, contribuendo così a modellare il futuro della tecnologia. Iniziative di questo tipo mettono in luce l'importanza di promuovere sinergie tra imprese e generazioni diverse, stimolando così un circolo virtuoso di innovazione e apprendimento.

AI al servizio dei clienti
Allo scopo di migliorare la customer experience (eCommerce e Drive to Store), Carrefour Italia sta sviluppando, insieme alla start up Digitiamo, un servizio che permetta, tramite “Generative AI”, di velocizzare e soddisfare i bisogni dei clienti in modo immediato sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale. Si tratta di una chat interattiva in grado di interagire con i clienti grazie alla tecnologia Generative AI, che a partire dalle richieste o descrizioni formulate dall’utente genera di conseguenza testi o immagini personalizzati. Il software più diffuso che utilizza questa tecnologia è ChatGPT. 

Bando promosso dalla regione Lombardia. La misura si propone di intercettare progetti di sviluppo tecnologico, giunti ad un certo grado di maturità tecnico-scientifica, eventualmente abbinati ad attività di innovazione di processo, allo scopo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI lombarde, agevolandone un riposizionamento competitivo grazie al raggiungimento di un più elevato potenziale in termini di produttività ed attrattività.

Il progetto ha consentito a DIGITIAMO di sviluppare uno strumento che supporta la creazione di contenuti SEO ottimizzati, risolvendo il problema dell’efficientamento dei costi di produzione legati all’editoria.​

Questo progetto è stato realizzato nell’ambito dell’Asse I "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione" - Obiettivo "Incremento dell’attività di innovazione delle imprese" - Azione I.1.b.1.2

In occasione dell'appuntamento annuale degli Italian Tech Awards 2031 - ex Premio Marzotto - il progetti innovativo legato al prodotto Ai Know You ha ricevuto il premio Speciale Cisco

"Premio dedicato a una startup che offre soluzioni e prodotti innovativi nel settore ICT/IOT tech per la Trasformazione 4.0 di aziende che mirano alla sostenibilità e alla definizione di modelli di business circolari tramite il digitale. A tali aziende viene offerto uno speciale programma di affiancamento e mentorship della durata flessibile sulla base del progetto di co-innovazione. "

Il progetto Quixa con il prodotto innovativo Ai Know You sviluppato durante il 2021 ha ottenuto il premio nella categoria "Web Service più efficace" grazie al progetto Quixa chat bot. QUIXA Assicurazioni S.p.A. è l’assicurazione digitale del Gruppo AXA Italia, una piattaforma dedicata ai canali distributivi alternativi e all’e-commerce, serve circa 300.000 clienti, con oltre 110 milioni di premi e un team di circa 200 dipendenti. Grazie all'ottimizzazione del servizio clienti virtuale attraverso chatbot, ha ottenuto un miglioramento nella gestione delle richieste riuscendo a soddisfare il 40% in modo automatico.

E' primo premio per il Business Case Quixa con l'ottimizzazione dell'assistente clienti virtuale al Customer Management Multimedia Competence. In particolare ha vinto con il riconoscimento per "Processi di vendita e di rinnovo con chat e bot integrato". CMMC é una iniziativa che, dal 1997, aggrega società che si occupano di relazione ed esperienza con clienti attraverso i canali multimediali ed agevola il confronto tra i responsabili che operano lungo la filiera, valorizzandone le professionalità.

Digitiamo vince il primo programma di accelerazione promosso da Covisian. Questa iniziativa ha l’obiettivo di attrarre le startup tecnologiche più innovative, in grado di fornire soluzioni di Customer Management e CRM, e facilitare il matching con le grandi aziende leader del mercato italiano.

bottom of page